domenica 4 gennaio 2015

Racconto n. 8 di Miria Ciucci (RaccontAssisi)

Assisi è un luogo che porto e porterò sempre nel cuore perchè è il luogo del mio incontro con il Signore. Dopo il cammino di catechesi dell'infanzia, all'arrivo dell'età dell'adolescenza, dove tutto si rimette in discussione per poterlo vagliare e valutare consapevolemente, mi ero allontanata dalla Chiesa o perlomeno partecipavo alla messa domenicale per obbligo e abitudine. Trascinata da un'amica partecipai al Convegno Giovani verso Assisi del 1990 e fu un'esperienza straordinaria. Il luogo, le persone, le testimonianze, la preghiera insieme ad altri 3000 giovani: emozioni indescrivibili che mi fecero riconoscere dietro a tutto questo una Presenza, un Dio vivo e vero che camminava accanto a me. Da allora Assisi diventò il luogo che rappresentava la fonte a cui tornare per ritrovare acqua sgorgante che innaffiava la mia fede quando nella monotinia o nelle prove del cammino quotidiano si andava affievolendo. Ricordo ancora l'emozione quando, dal treno o dall'auto, avvicinandomi ad Assisi, finalmente sbucava all'orizzonte: mi si apriva un sorriso immenso che partiva dal cuore! Poi sono cresciuta, non ho più partecipato a Convegni e campiscuola e per molti anni non sono più tornata ad Assisi. Ho passato momenti buii, mi sono di nuovo allontanata dalla fede, ma quando finalmente è riemerso in me il desiderio di tornare al Signore, sono voluta tornare ad Assisi, certa che avrei trovato la possibilità di un nuovo inizio. Ci sono toranta con la mia famiglia perchè volevo condividere con loro questo luogo così importante per me. Ed il mio desiderio ha trovato risposta: ho ripreso in mano il Breviario ed ho pregato Lodi e Vespri con la mia figlia più grande. Ho respirato di nuovo la pace particolare che solo ad Assisi si respira e ritornare alla Basilica di San francesco, alla Basilica di santa Chiara, a San Damiano, all'eremo delle Carceri con la mia famiglia è stata una doppia emozione: riscoprire quei luoghi così presenti nel mio cuore e condividerli con la mia famiglia, ritrovandoci più vicini. Il Signore è in ogni luogo, ma ci sono luoghi in cui la Sua presenza è più evidente.

Assisi è uno di questi.