venerdì 15 gennaio 2016

Testimonianze dal corso per single "Dove Sei" di Gennaio 2016


Cari amici, ecco alcune testimonianze da parte di coloro che hanno partecipato al corso per single "Dove Sei" che si è tenuto alla Domus dall'8 all'11 Gennaio 2016.

Ciao amici dello Staff,
volevo ringraziarvi per quanto fatto per noi, è stata davvero una arricchente esperienza! Ho apprezzato molto i contenuti di ciascuna catechesi, il modo e la passione con le quali gli oratori ci hanno parlato. Vi siete presi cura di noi e avete trasmesso l'amore di Dio in queste giornate! Non è stato sempre semplice ascoltare perché sono state sollecitate delle parti interiori che avrebbero voluto stare tranquille ancora un po', assopite e senza stimoli. Invece ovviamente la Verità non si risparmia, non riesce a stare zitta e a mantenere il modus operandi del quieto vivere, pertanto è uscita dalle vostre bocche ed è diventata concetto, ventata di Spirito Santo.
Certamente prendere coscienza della propria vita e del suo valore il prima possibile è cosa preziosa, pertanto ben venga anticipare anche ai più giovani certi discorsi, anche se mi rendo conto che in giovane età la difficoltà/esigenza per i ragazzi potrebbe essere quella di scoprire il mondo con il rischio di perdersi. Coloro che parteciperanno a questi cammini saranno perlopiù giovani già provenienti da ambienti "di chiesa" e quindi magari, come è successo a me, vorranno provare il mondo per poi però accorgersi che le strade percorse non erano valide, non erano quelle giuste magari avanti nel tempo. Vedo solo questa difficoltà nella proposta ai più giovani di certi concetti, vale a dire il loro eventuale bisogno comunque di conoscere ambienti "extra chiesa" perché provenienti proprio da quell'ambiente, rischio non valido per tutti ovviamente.. Per questo forse potrebbe servire qualche testimonianze di meno giovani che potranno parlare loro dicendo, di non farsi ingannare dal mondo, che la Chiesa, Cristo, sono l'unica vera risposta, che proveniamo dal creatore, da Lui torneremo e nessuna altra cosa è degna della nostra vita.Vi ringrazio dunque per la passione che avete usato nell'esporci l'urgenza di lasciarci amare da Dio per poi ripetere questo gesto nei confronti dei fratelli e delle sorelle nel mondo. Grazie! 
Giovanna Da Verbania


Anzitutto grazie di tutto quel che avete fatto e fate per noi. A me sembrate perfetti così come siete ed avrei poco da dire. Provo a riportarvi qualche mio pensiero, consapevole che ci state sicuramente già lavorando. Tempo fa ho letto libro che mi ha colpito, il titolo è: "l'educazione e dell'avvenire" di R. Livingstone, del 1941. Questo libro parla dell'esperienza fatta in Danimarca contro il pensiero nazista, per far fronte al quale erano state aperte scuole popolari per adulti nella campagne. Si i insegnavano materie umaniste ed il risultato è stato il miglioramento di quella società anche nella produzione agricola (a prova del fatto che la crescita interiore dell’individuo si riverbera poi su tutte le cose).Ritengo sia molto importante la formazione dai 30 anni in poi perché a 18 anni non siamo in grado di capire certe cose e preferiamo vivere con la libertà (troppa) che ci é concessa. É difficile cogliere il senso delle cose spirituali a quell'età, ma poi crescendo l'esperienza che si fa nella vita aiuta a capire i messaggi di verità e così a colmare man mano il vuoto che c'è in ognuno di noi e magari correggersi. L’esperienza, purtroppo, non è trasferibile con le parole. Penso sia importante la formazione che fate, ad alto livello (le parrocchie non bastano più..), ed è importante, penso, sia rivolta soprattutto agli adulti. Ritengo quindi che la Chiesa, tutta, debba potenziare la sua funzione evangelizzatrice potenziando i ritiri di alto contenuto. Fuori c'è tanta sete. [..] Iniziare è per tutti ma rimanere costantemente sul terreno della Fede no, è per pochi, e solo fidelizzando le persone si può cambiare il mondo. Grazie dell’attenzione e grazie ancora per tutto quello che fate. Vi abbraccio tutti, uno ad uno.
Adriano da Milano